ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Basse temperature in Puglia, allevatori proteggono cavalli e vitelli con cappottini

L’ondata di gelo polare che si è abbattuta sulla Puglia ha fatto correre ai ripari gli allevatori che hanno ‘vestito’ gli animali per ripararli dal freddo

Gli allevatori hanno preparato cappottini per proteggere per proteggere cavalli e vitellini dal gelo. Questa la misura cautelare presa dagli allevatori pugliesi per far fronte all’ondata di gelo di queste ore. In particolare le temperature sono in picchiata nella regione della Murgia barese, ma anche il tarantino, il Gargano e da ultimo il Salento.

Riportiamo le parole del Presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia:” I nostri giovani agricoltori sono stati i primi a mettersi a disposizione della collettività con i trattori e sin da ieri sera nel tarantino e nel barese hanno provveduto a sgomberare le strade anche dei centri cittadini e di accesso alle aree rurali. Negli allevamenti le tubature si stanno ghiacciando e gli animali sono stressati dal freddo e dalla neve. Da monitorare gli effetti del gelo sulla produzione degli ortaggi, in particolare sui carciofi, ma anche su finocchi, rape, cavoli, verze, sedano, prezzemolo, bietola, cicoria, broccoli e sugli agrumi, per cui il gelo potrebbe determinare la spaccatura degli spicchi”.

“Vanno con urgenza liberate dall’isolamento le strade più interne di campagna – aggiunge Angelo Corsetti, Direttore regionale di Coldiretti – per consentire le consegne quotidiane, il ritiro dei prodotti di latte ed il rifornimento di ortaggi e altri generi alimentari. A preoccupare è il protrarsi del gelo. Si teme il ripetersi di uno scenario critico come quello del 1985, quando le gelate hanno compromesso gravemente le produzioni e quello tristemente noto del 2018 che ha azzerato la produzione olivicola pugliese”.

Facebook