ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Bari BIF&ST: Giunta Conferma Finanziamento di un Milione di Euro per il 2024

La Giunta Conferma il Sostegno al “Bifest – Bari International Film & TV Festival”

Oggi la Giunta ha ufficialmente confermato il “Bifest – Bari International Film & TV Festival” come una delle rassegne cinematografiche regionali più significative, parte integrante dell’Apulia Cinefestival Network. Questo evento non solo contribuisce alla promozione turistico-culturale di Bari e della Puglia, ma gode anche di una copertura finanziaria di un milione di euro per il 2024.

Cinema: Valenza Strategica Riconosciuta dalla Regione Puglia

Il presidente della Regione, Michele Emiliano, sottolinea l’importanza strategica del sostegno al cinema, non solo dal punto di vista culturale ma anche sociale ed economico. Il “Bifest” sotto la direzione artistica di Felice Laudadio riceverà, per il 2024, un finanziamento garantito di un milione di euro, assicurandone così la continuità.

Turismo Attraverso il Cinema: Dichiarazioni dell’Assessore Gianfranco Lopane

L’assessore al Turismo, Gianfranco Lopane, evidenzia il ruolo cruciale del cinema nel turismo. Il “Bifest,” svolgendosi fuori stagione, rappresenta un valore aggiunto, attirando turisti e generando economia attraverso l’investimento culturale.

Sostegno alla Cultura Cinematografica: Orgoglio della Regione Puglia

La consigliera delegata alla Cultura, Grazia Di Bari, esprime il motivo di grande orgoglio nel confermare la copertura finanziaria di un milione di euro al “Bifest.” Investire nella cultura cinematografica significa offrire nuove opportunità, promuovere il territorio e sostenere l’industria creativa.

Coerenza con il Piano Strategico del Turismo – Puglia 365

La realizzazione del “Bari International Film & TV Festival – BIF&ST” è allineata alle azioni di comunicazione previste nel Piano strategico del Turismo – Puglia 365. La Fondazione Apulia Film Commission sarà responsabile della cura dell’evento per l’edizione 2024, entro il limite finanziario di un milione di euro.

Verso l’Acquisizione della Proprietà Pubblica: Nuova Governance in Prospettiva

La Giunta ha incaricato la Fondazione Apulia Film Commission di valutare l’acquisizione dei marchi e domini del “Bari International Film & TV Festival – BIF&ST” attualmente detenuti da una società privata. Nel frattempo, il presidente della Giunta regionale sottoscriverà un contratto di concessione per il 2024, anticipando l’eventuale acquisizione pubblica.

Comitato Artistico-Scientifico per il Futuro del “BIF&ST”

Infine, la Fondazione Apulia Film Commission, in collaborazione con il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, istituirà un Comitato artistico-scientifico. Questo comitato analizzerà gli impatti culturali, socio-economici e turistici generati dal “Bari International Film & TV Festival – BIF&ST” nel corso degli anni. Le proposte del comitato guideranno il futuro dell’evento, adeguandolo agli indirizzi strategici della programmazione regionale 2021-2027.

Facebook