Breaking News Streaming
Sei in: Home > Articoli > Curiosità > Bardi, con la nuova stazione Matera “esce dall’isolamento” | VIDEO

Bardi, con la nuova stazione Matera “esce dall’isolamento” | VIDEO

Inaugurata questa mattina la nuova stazione di Matera centrale, progettata dall’architetto Stefano Boeri: non sarà solo un luogo di passaggio.

La nuova stazione Fal (Ferrovie appulo lucane) di Matera centrale, inaugurata questa mattina e progettata dall’architetto Stefano Boeri, sarà uno spazio pubblico fruibile da cittadini e viaggiatori con all’esterno una grande pensilina illuminata da luci cangianti. L’intervento ha previsto la ristrutturazione edilizia con riqualificazione funzionale della stazione e del relativo materiale tecnologico e ferroviario, ma anche la realizzazione di un nuovo spazio di accoglienza e servizi. “Un luogo di passaggio, ma anche di sosta e incontro”, ha detto l’architetto Stefano Boeri durante la presentazione della nuova stazione di Matera centrale. Situata in piazza della Visitazione, la nuova stazione “costituisce – è spiegato in un comunicato diffuso dalle Fal – una cerniera tra la città vecchia, la città costruita nel dopoguerra e quella contemporanea che si è consolidata in tempi più recenti”.

“Una stazione non è solo un luogo di partenze e di arrivi”, ha dichiarato il presidente della Basilicata Vito Bardi. “È un simbolo, e lo è in particolare per noi in Basilicata, una regione che, fra luci e ombre, lotta da tempo con tutte le sue forze per uscire dall’isolamento infrastrutturale e sostenere così, anche attraverso una mobilità moderna e sostenibile, quel processo di sviluppo basato sul valore della cultura che questa città ha saputo fare proprio in questo importantissimo anno che volge al termine”.