ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Bando per Investimenti Agricoli: 1,2 Milioni di Euro Disponibili

Sostegno agli Investimenti nelle Aziende Agricole

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse Naturali annuncia l’apertura del bando per accedere ai contributi previsti dall’intervento 4.1.1. Next Generation EU del Programma di Sviluppo Rurale 2014/22. Scopri i dettagli e le opportunità offerte per gli investimenti nelle aziende agricole.

Destinatari e Risorse

Le risorse messe a disposizione ammontano a 1,2 milioni di euro, interamente finanziati dall’Unione Europea. I beneficiari sono le aziende agricole singole o associate, attive nel settore primario e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

Tipologia di Investimenti

Gli aiuti sono destinati principalmente all’impianto di colture poliannuali, all’acquisto di impianti, arredi e attrezzature per la trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Il 50% delle spese ammesse è coperto dagli aiuti (60% per interventi collettivi o giovani agricoltori).

Presentazione delle Domande

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 23:59 di lunedì 20 maggio 2024. Le domande devono essere presentate tramite il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) e devono seguire le modalità indicate nel bando.

Novità e Supporto

Il bando introduce alcune novità, come la presentazione delle domande in modo totalmente telematico e l’ammissibilità delle spese basata su costi semplificati. Il Dipartimento Agricoltura offre supporto tramite lo Sportello Unico, aperto il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle 14.

Dichiarazione dell’Assessore

L’Assessore Marco Carrel sottolinea l’importanza di utilizzare appieno i fondi residui Next Generation EU e l’impegno dell’Assessorato per semplificare le pratiche. Il bando completo e i modelli per inoltrare la domanda sono disponibili sul sito istituzionale della Regione.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Fabbricati rurali ai numeri 0165/275338 oppure 0165/275276.

Con questo bando, l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse Naturali promuove lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo, offrendo opportunità concrete per gli investimenti nelle aziende agricole.

Facebook