Sei in: Home > Articoli > Cronaca > Banca Carige è stata commissariata dalla Bce

Banca Carige è stata commissariata dalla Bce

Per la prima volta nella storia bancaria dell’Italia, Banca Carige, un istituto di credito quotato in borsa viene commissariato dalla Banca Centrale Europea

La notizia del commissariamento di Carige ha lasciato molte persone basite. Molte sono le perplessità una tra queste il fatto che due commissari su tre scelti a Francoforte fossero membri del Consiglio di Amministrazione uscente. Si è arrivati al commissariamento dopo che la maggioranza del consiglio di amministrazione aveva dato le dimissioni.

Tutto nasce dal dissenso creatosi nell’assemblea dei soci dove era stato negato l’aumento di capitale di 400 milioni di Euro, il tutto su input dell’azionista di maggioranza Malacalza. L’aumento era un atto già concordato con la Bce in seguito all’aiuto concesso dal Fondo Interbancario (320 milioni in obbligazioni subordinate). I Malacalza avevano espresso perplessità su quell’accordo che poi hanno portato alla negazione dell’aumento di capitale. Questi fatti hanno portato al commissariamento.

Lascia un commento