ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Autostrade non ricostruirà il ponte, ma aiuterà nella demolizione

“Tutti quanti tornano in campo”, ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci, persino Autostrade. L’Aspi infatti continuerà ad avere un ruolo nella demolizione.

“Tutti quanti tornano in campo: non è che torna in campo solo Aspi che è fuori dalla ricostruzione ma non per la demolizione. Ci sono tante altre cose come per esempio la rimozione dei detriti. Autostrade è in campo per tante altre cose”. Queste le parole del sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione Marco Bucci, a commento dell’emendamento al DL Genova che potrebbe far tornare Aspi in gioco. “In vita mia ho sempre lasciato tutte le porte aperte: dovevo andare a vivere a Carcare (Savona) e uno mi ha detto ‘vai in Usa’. Così sono andato in America”, ha aggiunto il primo cittadino.

Dall’altra parte, però, il portavoce M5S alla Camera e relatore del decreto Emergenze all’esame delle commissioni congiunte Ambiente e Trasporti di Montecitorio Gianluca Rospi ha escluso la possibilità di un coinvolgimento di Autostrade nei progetti di ricostruzione. “L’esame degli emendamenti ha semplicemente eliminato il riferimento alla locuzione ‘attività propedeutiche’ con l’obiettivo di rispondere a un’esigenza di natura giuridica, quella di tarare correttamente l’obiettivo di evitare un indebito vantaggio competitivo contenuto nel dettato del decreto Emergenze. Insomma, individuiamo più nel dettaglio l’ambito a cui si applica l’esclusione di Aspi”, ha spiegato Rospi.

Facebook