ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Autonomie Scolastiche in Calabria: 7 Nuovi Incrementi per il 2024-2025

Decretato dalla Giunta Regionale: Nuove Autonomie per le Province Calabresi

La Giunta della Regione Calabria, riunita oggi sotto la guida della vicepresidente con delega all’istruzione, Giusi Princi, ha approvato l’assegnazione di 7 ulteriori autonomie scolastiche per l’anno 2024/2025. Questa decisione segue l’approvazione del piano di dimensionamento regionale con la Dgr 719/23 e tiene conto delle delibere delle Province e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Ripartizione delle Nuove Autonomie

Le nuove autonomie sono state distribuite come segue:

  • 1 Autonomia per la Provincia di Catanzaro
  • 2 Autonomie per la Provincia di Cosenza
  • 1 Autonomia per la Provincia di Crotone
  • 1 Autonomia per la Provincia di Vibo Valentia
  • 2 Autonomie per la Città Metropolitana di Reggio Calabria

Decisioni Basate sulla Consistenza della Popolazione Studentesca

La vicepresidente Princi ha spiegato che queste autonomie sono state identificate considerando la dimensione della popolazione studentesca, e ciò non avrà impatti sull’organico assegnato alla Regione. L’incremento complessivo di autonomie per la Calabria raggiungerà il totale di 288 per l’anno accademico 2024/2025.

Programmazione dell’Offerta Formativa e Altre Deliberazioni

L’atto deliberativo comprende anche l’approvazione della programmazione dell’offerta formativa per il 2024/2025. In particolare, si è deciso di non attivare l’indirizzo ‘Servizi culturali e dello spettacolo’ presso l’Ipsia ‘A.M. Barlacchi’, ma di attivare il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (Cpia) di Botricello.

La distribuzione delle autonomie è dettagliata come segue: 51 per Catanzaro, 108 per Cosenza, 30 per Crotone, 22 per Vibo Valentia, e 77 per la Città Metropolitana di Reggio Calabria. L’incremento non comporterà un aumento dell’organico di dirigenti o direttori amministrativi, limitandosi all’anno scolastico 2024/2025.

Facebook