ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Aumentano le richieste per colorare Trieste. E’ scoppiata la murales-mania

Numerose le segnalazioni di aree grigie da parte dei cittadini

TRIESTE – E’ scoppiata la murales-mania in città. Numerosi i cittadini che hanno segnalato al Comune molte aree grigie di Trieste, pronte per essere colorate. Il Comune sta già lavorando all’idea di un archivio online che raccoglierà artisti e talenti della “street art”.

L’archivio in rete darà la possibilità agli artisti di incontrare i cittadini che desiderano colorare le loro proprietà private, case o altri spazi urbani. Il merito di questo inaspettato successo va assegnato a “Chromopolis”, il progetto di arte urbana che è stato promosso dal PAG (Progetto Area Giovani). L’iniziativa ha contribuito alla realizzazione di alcune opere sui muri del Pedocin e dello stadio. I lavori hanno suscitato l’interesse di molti cittadini.

La funzionaria del Comune Donatella Rocco in merito all’iniziativa dichiara:

«Abbiamo chiesto ai cittadini di segnalarci tutti quei muri grigi, che vorrebbero fossero trasformati con i murales. Finora abbiamo ricevuto una ventina di segnalazioni e altre ne stanno arrivando, anche grazie al coinvolgimento diretto delle circoscrizioni. A sorpresa, però, sono arrivate tante richieste anche da privati. Tra le più particolari c’è quella di una signora anziana di Opicina, che ha messo a disposizione il muro di cinta della sua abitazione, sia perché apprezzava la forma d’arte promossa, sia perché voleva dare spazio a un lavoro curato dai giovani. E non è stata l’unica domanda simile arrivata. Chromopolis, però, punta a vivacizzare aree pubbliche. Proprio per questa è nata l’idea di creare un albo di artisti verificati, dove appunto i privati possono scorrere non solo il nome, ma anche lo stile e il portfolio, per poi ingaggiarli, sapendo che si tratta di professionisti».

Facebook