ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Audi Q3 Sportback Plug-in: perchè conviene con il Noleggio a Lungo Termine

Audi lancia il suo nuovo SUV ibrido plug-in: si tratta di Audi Q3 Sportback TFSI, il decimo veicolo PHEV di Audi dal 2019 ad oggi.

Audi Q3: una panoramica

Come ogni altra auto ibrida plug-in, la Audi Q3 Sportback TFSI monta due motori: il primo è termico, a benzina, da 150 CV; il secondo elettrico, a magneti permanenti. Nel complesso, la potenza garantita da questo doppio motore è di 245 CV, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e una velocità massima di 210 km/h (con un limite di 140 km/h per la sola modalità elettrica).

La versione ibrida dell’Audi Q3 si mostra più alta di 10 mm rispetto alla controparte a motore termico. A fronte di questo dato, tuttavia, il bagagliaio risulta meno capiente: 380 litri contro i 530 della versione a combustione, e il gap di 150 litri a sfavore dell’ibrida resta anche abbattendo i sedili.

Non si può analizzare un’auto ibrida senza tenere nella dovuta considerazione le specifiche della batteria elettrica implementata: la Audi Q3 plug-in monta sotto i sedili posteriori una batteria da 13 KWh che garantisce al veicolo un’autonomia di 51 km a zero emissioni. Come qualsiasi altra batteria montata su veicolo elettrico o ibrido, anche questa può essere comodamente ricaricata presso la propria rete domestica a 230 Volt (per un 100% di batteria raggiungibile in 5 ore) o con un impianto trifase a 400 Volt. I tempi di ricarica, in quest’ultimo caso, sono inferiori alle quattro ore.

L’implementazione di uno dei più evoluti sistemi di recupero energia in frenata, inoltre, garantisce una ricarica delle batterie durante le frenate più lievi, grazie a un intervento diretto del motore elettrico. Lo stesso intervento caratterizza le frenate più brusche, così che i freni del motore a combustione e il motore a batteria possano consentire lo stop del veicolo nel minor spazio possibile.

L’app myAudi collegata all’apparato tecnologico del veicolo, infine, permette di monitorare costantemente, anche senza salire in auto, le condizioni della batteria e l’autonomia residua. In questo modo, è possibile calcolare meglio i tempi di ricarica – anche tramite la visualizzazione su mappa della posizione delle colonnine di servizio – o sfruttare da remoto alcune funzioni interessanti, quali la preclimatizzazione del veicolo.

Una nuova esperienza di guida

Un’auto come la Audi Q3 Plug-in risalta all’attenzione proprio per la qualità della guida che riesce a garantire, tra comfort ed ecosostenibilità. Strumenti come il recupero di energia in frenata o, ancora, il meccanismo one-pedal feeling, che permette alle batterie del motore, al rilascio dell’acceleratore in discesa, di fare da alternatore per un notevole recupero di potenza, garantiscono un ulteriore risparmio in termini di energia e alimentazione.

Quanto all’esperienza di guida in sé, questa è certamente valorizzata negli spazi aperti grazie al tetto panoramico; in curva, invece, la comodità è garantita dai sedili sportivi muniti di poggiatesta. A livello tecnologico, l’head-up display proietta direttamente sul parabrezza alcune informazioni utili alla guida, quali velocità attuale, limiti sulla strada di percorrenza, direzione e altre variabili necessarie alla guida. L’esperienza tecnologica della guida di Audi Q3 Sportback si arricchisce anche della presenza di assistenti vocali, quali Hey Audi, del cruise control adattivo e della funzione stop-and-go (ormai imprescindibile nelle zone più trafficate delle città).

Guidare Audi Q3 oggi

Quando si parla del SUV Audi Q3 Sportback plug-in, si parla di un’ibrida dai consumi realmente ridotti, proprio grazie al doppio motore. Se già la componente elettrica si distingue per dei tempi di ricarica complessivamente esigui, a fronte di un costo dell’energia elettrica limitato, i consumi per il carburante oscillano dall’1,4 all’1,7 litri per 100 km. Il vantaggio non è indifferente, e può essere ulteriormente percepito grazie alle formule offerte da portali qual Syntonia noleggio a lungo termine – ideali per farsi un’idea esatta del risparmio che la soluzione del noleggio può garantire all’automobilista.

A fronte del pagamento di un canone mensile fisso, infatti, la società di noleggio garantisce la possibilità di guidare Audi Q3 sportback plug-in senza che l’automobilista debba pagare altre spese accessorie (quali assicurazione, bollo, manutenzione e tassa di proprietà). L’unica spesa che dovrà affrontare sarà quella per l’alimentazione, estremamente ridotta grazie alla tecnologia ibrida montata sul SUV di ultima generazione della casa automobilistica tedesca.

Facebook