Sei in: Home > Edizioni Locali > Attivato un corso di medicina completo a Treviso

Attivato un corso di medicina completo a Treviso

image_pdfimage_print

Finalmente è stato attivato un corso di medicina completo a Treviso.

L’università di Padova ha finalmente istituito un corso completo di Medicina e Chirurgia a Marca Trevigiana.

Si tratta di un evento molto importante. Fino a questo momento, infatti, non c’era nessun corso completo di Medicina e Chirurgia, ma semplicemente il secondo triennio.

Il presidente della Regione Luca Zaia: “È una svolta storica in un rapporto di collaborazione tra Università e Ulss 2 che aveva già dato ottimi risultati, ma che veniva limitato dal fatto di riguardare solo il secondo triennio. Mentre da qui in avanti a Treviso ci sarà un corso completo in piena regola, capace di attrarre studenti e di costituire un vero polo di alta formazione sul territorio”.

È una scelta di progresso che andava fatta e che ha motivato un intervento significativo della Regione. Saremo infatti noi a farci carico, attraverso il Fondo Sanitario Regionale, degli oneri di docenza: un impegno da più di un milione e mezzo di euro l’anno. Ne vale la pena, per l’importanza del fatto che un’Università prestigiosa si apre al territorio, per le ricadute positive sul sistema sanitario locale, per la nuova occasione formativa che gli studenti riceveranno”.