ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Appuntamento con la musica di “NotturniContemporanei”

I Musei Civici di Cagliari, in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari G.P. da Palestrina, propongono martedì 12 luglio alle ore 21.30 alla Galleria Comunale d’Arte un appuntamento speciale con la musica.

La quinta tappa della rassegna Notturni Contemporanei si preannuncia all’insegna delle grandi formazioni e, ancora una volta, delle composizioni in prima esecuzione assoluta firmate dagli allievi dei due Conservatori di Musica della Sardegna.

In apertura, riflettori puntati sul Quartetto jazz “Perielio” (Riccardo Dore, chitarra; William Calledda, batteria; Valentino Cubeddu, pianoforte; Alessio Concas, basso elettrico; Fabrizio Molla, live electronics), che proporrà That’s not blues, Perielio, With or without meditation, brani composti dallo stesso Dore, studente del “Canepa” di Sassari. Nel segno della musica elettronica anche il brano di chiusura dell’esibizione, dal titolo Aeonia, per chitarra elettrica, batteria e live electronics, composto dal giovane Fabrizio Molla proprio in occasione di Notturni Contemporanei.

A seguire, dopo un quartetto, un quintetto, quello formato dagli allievi del Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari Lucia Piastrelloni (violino), Mauro Farci (violino), Davide Pizzo (viola), Omar Leone (violoncello) e Filippo Piredda (pianoforte). I giovani artisti proporranno al pubblico il brano (in prima esecuzione) del loro collega Elia Perinu dal titolo Singolarità. L’esibizione proseguirà con il celebre Quintetto per pianoforte n. 2 in La Maggiore di Antonín Dvořák (1841-1904), apprezzato dalla critica e dal pubblico fin dalla prima esecuzione datata 1888, lavoro definito da Čajkovskij «empatico e brillante».

Precederanno il concerto due brevi visite guidate, su prenotazione, incluse nel prezzo del biglietto, alla Galleria Comunale d’Arte, una alle 19.30 e una alle 20.30, a cura degli storici dell’arte del Museo.

Al concerto seguiranno altri appuntamenti inseriti all’interno della rassegna Notturni Contemporanei. Il fitto calendario prevede una serata ogni martedì fino al 2 agosto organizzata con le stesse modalità del 12 luglio.

La Galleria Comunale d’Arte resterà aperta al pubblico fino alle 24.00.

Per prenotarsi accedere a: Galleria Comunale d’Arte

Costo del biglietto d’ingresso alla Galleria Comunale d’Arte: € 6,00

Numero posti disponibili: 100

Contatti: 

infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it 

tel. 0706776454

Facebook