ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
sabato 25 Giugno 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Approvato il progetto preliminare per una ciclabile in via Grazioli

Circa 650 metri che collegheranno il centro e la Bolghera. Particolare attenzione al verde.

La zona interessata dall'intervento

L’intervento rientra nel piano comunale di implementazione della “mobilità dolce” che prevede la dotazione di una fitta rete di percorsi ciclabili cittadini continui: nello specifico la pista ciclabile di via Grazioli connetterà il centro storico e piazza Venezia con il quartiere della Bolghera. Ulteriori connessioni a est saranno, al ponte delle Dame di Sion, il nuovo ascensore inclinato che connetterà la stazione di valle “G. Galilei” alla stazione di monte “Mesiano” e il nuovo percorso ciclabile in viale Bolognini che si connetterà con il percorso ciclabile esistente di corso III Novembre.

La ciclabile si sviluppa per circa 650 metri e si collega al primo tratto di pista ciclabile già realizzato da piazza Venezia a via Brigata Acqui.

L’intervento quindi risponde alle molteplici necessità emerse nell’area: la necessità di connessione dolce della Bolghera al centro storico; una profonda riqualificazione architettonica, paesaggistica ed energetica della via.

I dettagli del progetto sono descritti nel testo dell’avviso.

Entro l’anno il progetto definitivo, i lavori verranno iniziati nel corso del 2023 e si prevede che il tempo utile per la realizzazione dei lavori sia di 300 giorni consecutivi, con conclusione nel corso del 2024.


download

Planimetria di progetto

File PT_311_35_PLAN_PROGETTO_QUADRO _DI_INSIEME_R.pdf (4,30 MB)