ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Antiqua- Mostra Mercato di Arte Antica a Genova: Esploriamo l’Arte Sacra nella 33ª Edizione

Arte Sacra: Il Cuore dell’Antiquariato a Genova

Nel suggestivo scenario dei Magazzini del Cotone, dal 27 gennaio al 4 febbraio, si svolgerà la 33ª edizione di Antiqua- Mostra Mercato di Arte Antica a Genova. L’evento, presentato oggi presso lo storico Albergo dei Poveri, si propone di esplorare il ricco mondo dell’arte sacra come fil rouge della manifestazione.

Presentazione di Antiqua 2024

La rassegna, un’eccellenza nel panorama dell’alto antiquariato, accoglierà gli appassionati con un’ampia gamma di arredi, sculture, tappeti, ceramiche, vetri artistici, argenti, gioielli e dipinti. L’edizione di quest’anno avrà uno sguardo particolare alla scuola ligure del Novecento, offrendo una panoramica completa delle epoche e degli stili.

Un Tocco di Sacralità nell’Arte

Il tema centrale dell’arte sacra permeerà l’intera mostra, collegando opere e arredi degli antiquari a spazi e incontri coinvolgenti. La collaborazione con istituzioni museali di prestigio come l’Albergo dei Poveri Istituto Emanuele Brignole, la Galleria d’Arte Moderna di Genova e il Museo Diocesano, sottolinea il legame culturale con la città.

La Galleria BPER Banca: Un’eccellenza Artistica

La Galleria BPER Banca presenterà un’esclusiva esposizione di tele del XVI e XVII secolo, tra cui opere di Luca Cambiaso e Francesco Cairo. Questi capolavori, testimoni del fervore artistico dell’epoca, saranno una vera chicca per gli appassionati.

Collezioni Uniche dalla Storia Genovese

Antiqua 2024 ospiterà una selezione straordinaria dalla collezione tessile liturgica dell’Albergo dei Poveri. Paramenti sacri, risalenti dal XVII al XIX secolo, saranno esposti con maestria, offrendo uno sguardo privilegiato nella storia della fede e dell’arte a Genova.

Il Contributo delle Istituzioni

Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico di Genova Spa, sottolinea l’importanza di Antiqua nel sostenere un settore che conserva le straordinarie capacità artistiche del passato. L’obiettivo è stimolare la conoscenza e l’apprezzamento dell’arte antica, contribuendo al patrimonio artistico della città.

Incontri e Esperti: Antiqua 2024 in Breve

Gli incontri con gli esperti saranno un punto di forza di Antiqua 2024. Dai dipinti di devozione alle opere di Santo Bertelli, l’evento offre approfondimenti su diversi aspetti dell’arte antica.

Esplorando Antiqua 2024

La mostra vanta una vasta selezione di opere, dalle creazioni rinascimentali di Luca Cambiaso ai capolavori più recenti come “La Bella e la Bestia” di Aurelio Caminati. L’esposizione offre un viaggio temporale attraverso l’arte genovese.

Orari e Biglietti

Antiqua sarà aperta nei due fine settimana dalle 10 alle 20 e dalle 14 alle 20 dal lunedì al venerdì. I biglietti sono disponibili online sul sito antiquagenova.com o presso la biglietteria dei Magazzini del Cotone.

Un’opportunità imperdibile per immergersi nell’arte e nella storia genovese, Antiqua 2024 promette di affascinare e ispirare gli amanti dell’arte antica.

Facebook