Sei in: Home > Articoli > Ambiente > Allerta meteo in Campania, l’avviso della Protezione Civile

Allerta meteo in Campania, l’avviso della Protezione Civile

Domani 1 settembre in Campania sarà in vigore l’allerta meteo dalle 10 del mattino alle 8 di sera. L’avviso è stato diramato dalla Protezione Civile campana.

La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un avviso di Allerta Meteo, valido dalle 10 di domani 1 settembre fino alle 20 del giorno stesso. Forti piogge e temporali si abbatteranno sulle zone 1, 2 e 3 della regione. Nello specifico, la Zona 1 comprende Piana campana, Napoli, Isole e Area Vesuviana; la Zona 2 consiste in Alto Volturno e Matese; infine, la Zona 3 è costituita da Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. L’Allerta Meteo è stata diramata per una criticità idrogeologica Gialla.

Il maggior rischio che ha portato all’Allerta Gialla è l’impatto che le bombe d’acqua avranno sul territorio. Secondo le previsioni, temporali e acquazzoni saranno in rapida evoluzione, ed è perciò difficile delineare delle previsioni chiare. È proprio questa incertezza che ha portato la Protezione Civile a diramare l’Allerta maltempo. Tra i possibili rischi, si guarda soprattutto ai potenziali danni che il meteo può infliggere a coperture e strutture provvisorie, specialmente a causa del forse vento e dei fulmini. Inoltre, si teme per possibili fenomeni franosi, anche dovuti a precarie condizioni idrogeologiche. Sono anche possibili dei ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale e allagamenti di spazi interrati o anche solo al primo piano.