Sei in: Home > Articoli > Ambiente > Allerta meteo a Matera, scuole chiuse e numero attivo per le segnalazioni

Allerta meteo a Matera, scuole chiuse e numero attivo per le segnalazioni

image_pdfimage_print

Il grado di allerta a Matera è stato fissato a livello arancione, e resterà in vigore per tutta la giornata di martedì. E’ attivo il numero verde della Protezione civile comunale per raccogliere le richieste di intervento.

Il Dipartimento regionale della Protezione civile ha diffuso un Avviso di criticità per rischio idrogeologico ed idrogeologico per temporali su tutto il territorio lucano dalle ore 14 di lunedì 11 novembre 2019 fino alle ore 23.59 di martedì 12 novembre 2019. A Matera città il grado di allerta è stato fissato al livello arancione (pre-allarme), mentre in altre zone della regione è stato innalzato al livello rosso (allarme). Il Dipartimento ha inoltre reso noto che la Sala Operativa Regionale è stata convocata a partire dalle ore 20 di lunedì in modalità h24. Si invitano i cittadini ad osservare comportamenti di generale prudenza ed attenzione. L’evoluzione della situazione di allerta sarà monitorata dagli uffici competenti del Comune di Matera.

Il Sindaco di Matera ha inoltre disposto, con un’ordinanza, la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado nella giornata di domani 12 novembre 2019. La decisione è stata presa in virtù dell’allerta meteo per rischio idrogeologico e idraulico per temporali che il Dipartimento regionale della Protezione civile ha fissato al livello rosso in molte zone della provincia di Matera e al livello arancione nella città capoluogo e considerato che si potrebbero verificare situazioni di pericolo per la viabilità da e per Matera, con disagi per gli studenti pendolari.

E’ stato attivato martedì mattina il numero verde 800 262667 della Protezione civile comunale per raccogliere le richieste di intervento e le segnalazioni da parte dei cittadini.