ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Allarme UE: insetti nelle lasagne all’uovo. In Italia nessuno ne parla

Lasagne distribuite in Italia e San Marino sono infestate da insetti

In queste ore è stato lanciato un allarme europeo, riguardante la presenza massiccia di insetti nelle lasagne secche all’uovo. Si tratta dell’avviso di sicurezza numero 2018.3201 dell’8 novembre. Il Sistema rapido di allerta alimentare comunica che ancora non si conoscono né la marca né i lotti del prodotto contaminato. Inoltre fa sapere che non si tratta di un grave problema per la salute, ma ci sono troppi punti interrogativi a riguardo, considerando che l’allarme è europeo ma in Italia tutto tace.

Purtroppo la notizia preoccupante è che il Ministero della Salute italiano non ha comunicato niente, ne ha emanato avvisi di ritiro dal mercato dei lotti. Perciò il consumatore, che probabilmente ha in casa le lasagne, è ignaro di tutto e non viene tutelato.

Capita troppo spesso di trovare irregolarità nei prodotti alimentari, soprattutto provenienti dall’estero. Ma questa volta si tratta di un alimento commercializzato in Italia, quindi il nostro paese dovrebbe diramare avvisi ed essere in prima linea nello smaltimento dei lotti contagiati.

Facebook