ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Al Palazzo di Città la conferenza “Un viaggio intorno aitalenti femminili”

Sarà ospitata domani, venerdì 1 luglio 2022, nel contesto dalla mostra “Multipli” nel Palazzo di Città in Piazza Palazzo a Cagliari la conferenza “Un viaggio intorno ai talenti femminili” che si pone come obiettivo quello di riflettere sulle rivoluzioni portate avanti dalle donne dagli anni Sessanta a oggi.

Organizzata dal Comune di Cagliari in collaborazione con Giulia Giornaliste Sardegna, l’iniziativa, che avrà inizio alle 17,30 con l’introduzione dei lavori che sarà curata dall’Assessora alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, Maria Dolores Picciau e dalla fondatrice di Giulia Gioranliste Sardegna, Susi Ronchi.

Interpreti dei grandi venti di cambiamento sociali, economici e culturali, le donne hanno inventiva per reinterpretare il passato, dai cui traggono spunto, insegnamento e coraggio per proporsi nei mercati più complessi, sino all’odierno digitale.

La conferenza, attraverso una serie di conversazioni con professioniste provenienti dai più svariati settori, indaga sulla capacità delle donne di oggi di mettere a frutto i propri talenti, di creare legami tra il mondo della natura e quello della tecnologia.

Dialogheranno con le Giulie giornaliste Sardegna, Anna Maria Sarritzu, dolciaia, intervista di Alessandra Addari, Mara Damiani, designer, intervista di Sandra Pani, Giorgia Bistrusso, fashion designer, intervista di Elsa Pascalis, Adriana Regina Dos Santos, gioielleria, intervista di Franca Rita Porcu, Francesca Sabbagh, cappellaia, Intervista di Maria Luisa Secchi.

La mostra Multipli – L’opera grafica delle collezioni Leinardi e Panzino, aperta al pubblico fino al 3 luglio 2022, offre la cornice perfetta per questo incontro: tra le numerose opere grafiche che compongono vent’anni di ricerca astratta e informale in Italia e in Sardegna nel periodo compreso tra gli anni ‘60 e gli anni ‘80 del Novecento, si distinguono grandi autrici che con la loro opera hanno contribuito allo sviluppo dei linguaggi artistici dell’epoca.

La mostra Multipli dedicata alla pittura informale e astratta italiana è dedicata a Ugo Ugo, già direttore della Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, recentemente scomparso che a questi linguaggi ha dedicato la sua ricerca e la collezione omonima.

Prenotazioni https://sistemamuseale.museicivicicagliari.it/palazzo-di-citta/

Costo del biglietto d’ingresso: € 6,00

Contatti Email: infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it Telefono: 0706776482

Facebook