ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Accordo fra Parco Nazionale del Circeo e Soprintendenza

Accordo fra Parco Nazionale del Circeo e Soprintendenza per regolamentare attività di studio e ricerca

Il Parco nazionale del Circeo e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Frosinone, Latina e Rieti hanno firmato un nuovo accordo; questo, con lo scopo di ampliare il campo di azione del protocollo d’intesa sottoscritto il 23 aprile scorso. Esso era stato fatto tra lo stesso Ente Parco e la Direzione Generale Educazione e Ricerca del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

La firma del nuovo accordo è avvenuta a Roma; esso è stato firmato dal Direttore del Parco Paolo Cassola, dal Direttore generale Educazione e Ricerca del Mibact Francesco Scoppola e dal Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Frosinone, Latina e Rieti Stefano Gizzi.

L’intesa nasce dalla volontà di attivare un’azione di forte collaborazione tra le amministrazioni interessate; l’obiettivo è quello di istituire e regolamentare le attività di studio, ricerca e formazione nell’ambito dei beni e delle attività culturali. Questo, mediante lo sviluppo di attività sinergiche nei diversi ambiti di comune interesse; tra queste, le attività tese alla promozione dello sviluppo alla cultura, della educazione e della ricerca nella tutela del paesaggio e del patrimonio storico artistico; inoltre, del restauro, della valorizzazione e della gestione del patrimonio culturale nonché alla formazione di personale specializzato e qualificato nel settore dei beni culturali.

Infine, l’accordo è volto ad un collegamento tra educazione, ricerca, studio e lavoro; questo, nel rispetto dei principi fondamentali della Costituzione italiana, in particolare agli articoli 1 e 9.

 

Facebook