ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Abruzzo Istruzione: Via Libera al Made in Italy – 6 Istituti in 3 Province

Nuovo Percorso Liceale per Valorizzare il Made in Italy

La Giunta, su iniziativa dell’assessore all’Istruzione Pietro Quaresimale, ha approvato un accordo che apre le porte a un percorso liceale dedicato al Made in Italy in Abruzzo. Questo innovativo ciclo di studi coinvolgerà sei istituti distribuiti in tre province della regione.

Istituti Coinvolti nel Progetto

Gli istituti coinvolti comprendono l’Istituto di istruzione superiore statale “Ovidio” di Sulmona, l’Istituto di istruzione superiore “De Titta – Fermi” di Lanciano, il Polo liceale statale Illuminati di Atri, l’Istituto “G.Peano – C.Rosa” di Nereto, il Polo liceale “Saffo” di Roseto, e il Liceo “G.Milli” di Teramo.

L’Obiettivo del Percorso

L’assessore Quaresimale ha dichiarato che questo nuovo percorso consentirà agli studenti di sviluppare competenze imprenditoriali mirate alla valorizzazione dei settori produttivi specifici del Made in Italy. Gli studenti acquisiranno conoscenze nelle scienze economiche e giuridiche, aprendo nuove prospettive nel contesto del patrimonio storico, geografico, artistico e culturale italiano.

Durata e Validità dell’Accordo

L’accordo siglato è valido per l’annualità scolastica 2024-2025. Il liceo del Made in Italy mira a promuovere la ricerca e l’analisi degli scenari storici, geografici, artistici, culturali, nonché lo sviluppo industriale ed economico dei settori produttivi italiani.

Dettagli sull’Attivazione del Percorso

Le classi prime dei nuovi percorsi del Liceo del Made in Italy saranno attivate dalle istituzioni scolastiche che erogano l’opzione Economico-Sociale del percorso del liceo delle scienze umane, nel rispetto delle clausole di invarianza finanziaria previste dalla legge.

Coordinamento con Altri Percorsi

L’attivazione del liceo del Made in Italy comporta la rinuncia, da parte delle istituzioni scolastiche, all’attivazione di un numero corrispondente di classi prime del Liceo delle Scienze Umane – opzione economico-sociale. Le istituzioni che desiderano mantenere entrambi i percorsi devono farlo senza superare il numero complessivo di classi prime del Liceo delle Scienze Umane funzionanti nell’anno scolastico corrente.

Conclusione

Il percorso del liceo del Made in Italy rappresenta un passo significativo per favorire la formazione degli studenti in un contesto che valorizza le eccellenze italiane. L’obiettivo è preparare una nuova generazione di professionisti consapevoli delle sfide e delle opportunità offerte dal Made in Italy nei settori economici e culturali.

Facebook