ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
lunedì 16 Maggio 2022
09:35

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Abitazioni inagibili e tendopoli in Molise

Palata e Montecilfone, spesso epicentri dei recenti sismi, cercano di ripristinare la quotidianità tra abitazioni inagibili, tendopoli e paura di altre scosse.

La paura di nuove scosse è troppa per tornare a vivere tranquillamente nelle case. È questo che spinge i residenti di Palata a dormire nelle proprie auto, o in una delle tre tende che sono state allestite nel campo sportivo del comune.  Stata da poco allestita anche una tendopoli in contrada Colle Longo, con una cucina da campo e delle toilette. Si fa il possibile per ripristinare una parvenza di normalità e per andare incontro alle esigenze dei residenti. Due squadre di tecnici, nel frattempo, stanno monitorando gli immobili, a seguito delle 203 richieste di controllo pervenute da parte degli abitanti. Il Municipio, l’ufficio postale e la chiesa di San Rocco, invece, sono inagibili. “La situazione è sotto controllo ma la paura è tanta. C’è il timore di nuove scosse più forti e nessuno vuole rientrare in casa. Per questa saranno allestite tende che potranno utilizzare anche le famiglie di comuni vicini”, ha detto il sindaco Michele Berchicci.

Simile la situazione a Montecilfone, altro frequente epicentro dello sciame sismico che continua a colpire il Molise da una settimana. L’ultima scossa di terremoto è stata registrata questa notte, alle 2:07, di magnitudo 3, con epicentro sempre vicino a Montecilfone. Qui sono già state dichiarate inagibili 13 abitazioni private, tutte lungo via IV Novembre, nei pressi del serbatoio comunale, anch’esso inagibile. Il serbatoio comunale perciò è stato chiuso perché lesionato, e i residenti per un po’ sono rimasti senz’acqua. Anche qui c’è paura di tornare in casa, e le famiglie preferiscono dormire nelle tende allestite nel paese.

Esecuzioni Immobiliari

Visualizza tutte le vendite giudiziarie pubblicate su ogginotizie.it di:

Servizio Bancomat Internazionale

Assistenza Tecnica Installazione ATM

A Sostegno del Paese

Le Tre Storie Capitali

a cura di

Sondaggi

Opinioni

Dai un voto

Dai un'opinione

Effettua una ricerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Meteo

Oroscopo

Mercati Finanziari

Offerto da Investing.com

Sosteniamo...

L'angolo delle rimembranze...