Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Eventi > A Terni le celebrazioni in onore di San Valentino

A Terni le celebrazioni in onore di San Valentino

Questo fine settimana a Terni si terranno le celebrazioni liturgiche in onore di San Valentino, patrono della città e dell’amore. Si comincia sabato sera.

Sabato 9 e domenica 10 febbraio, a Terni, si entrerà nel vivo delle celebrazioni liturgiche in occasione della commemorazione di San Valentino, primo vescovo di Terni e patrono principale della Città e della Diocesi, nonché patrono degli innamorati. Sabato sera si terrà la fiaccolata dei giovani, che veicolerà il trasferimento dell’urna del santo dalla basilica di San Valentino a Terni fino alla cattedrale. La processione partirà alle 20.30 dalla Basilica di San Valentino, e proseguirà in via papa Zaccaria, via San Valentino, via Menotti Serrati, via Turati, corso del Popolo, rotonda obelisco Lancia di Luce, via dell’Annunziata, via del Vescovado, con arrivo in Cattedrale alle ore 21.30. Conclusa la processione, il vescovo padre Giuseppe Piemontese guiderà la preghiera proprio in cattedrale.

Il giorno seguente, domenica 10 febbraio alle 9:30, ancora in cattedrale, il presule presiederà il pontificale che celebrerà la memoria di San Valentino, deceduto il 14 febbraio 273 d.C. Prima del pontificale, però, il vescovo accoglierà il corteo delle istituzioni, insieme ai sindaci dei Comuni della diocesi con i rispettivi gonfaloni. Si terrà infine la processione che accompagnerà nella preghiera l’urna di San Valentino, attraverso le vie della città fino a tornare nella basilica a lui dedicata. Il solenne pontificale di San Valentino presieduto dal vescovo Piemontese sarà trasmesso in diretta streaming sul canale youtube di DiocesiTerniNarniAmelia, su Facebook e sul sito diocesano www.diocesi.terni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *