ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

A Latina Bonifica Ad Al Karama: Installazione dei Moduli e altri lavori in corso

Il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, insieme all’Assessore Regionale all’Ambiente, Elena Palazzo, e all’Assessore Comunale ai Servizi Sociali, Michele Nasso, ha effettuato un sopralluogo ad Al Karama. Scopo dell’ispezione è stato monitorare lo stato avanzamento dei lavori di bonifica, avviati il 28 dicembre su richiesta della Regione Lazio, e valutare le condizioni del nuovo campo adiacente.

Progressi nei Lavori di Bonifica

Il Sindaco Matilde Celentano afferma che l’intervento di bonifica è già avanzato, con la demolizione dei primi edifici in pochi giorni. La caratterizzazione dei restanti edifici ha evidenziato la presenza di amianto, richiedendo una procedura specifica per la demolizione e la rimozione. I lavori finora si sono concentrati sulla parte non danneggiata dal fuoco, ma presto inizieranno anche nell’area colpita dalle fiamme nel luglio 2022.

Procedura di Smaltimento Amianto

Per i moduli ancora in piedi, è necessario presentare un piano di smaltimento alla Asl, ottenere l’approvazione e poi procedere con la demolizione e la rimozione. Il coinvolgimento dell’Assessore Regionale all’Ambiente, Elena Palazzo, è stato fondamentale per facilitare la collaborazione tra Comune e Regione Lazio. L’area, di proprietà regionale, richiede la bonifica prima di ulteriori azioni.

Installazione dei Moduli Abitativi

Parallelamente, oggi sono iniziati gli interventi per montare il primo modulo abitativo nel nuovo villaggio di accoglienza. La ditta incaricata è pronta a installare prefabbricati da 50, 75 e 110 mq ogni due giorni. Questi moduli saranno temporaneamente assegnati a coloro che attualmente risiedono nell’ex Rossi Sud e non hanno accettato altre proposte.

Trasferimento Temporaneo e Supporto Sociale

Il trasferimento temporaneo sarà guidato da un accordo tra il Comune e l’associazione 21 Luglio. Questo accordo consentirà alle famiglie di partecipare attivamente e socializzare attraverso strumenti di coprogrammazione e sostegno. Sarà un passo verso una vita partecipativa e sociale a tutti gli effetti.

Facebook