ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

APPROVATI PROGETTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NEL PARCO DEL DELTA DEL PO. CORAZZARI, “INTERVENTI DI VIVIFICAZIONE DELLE LAGUNE FONDAMENTALI PER PAESAGGIO E ATTIVITA’ ECONOMICHE”

18 ottobre 2023

Comunicato n° 1818

(AVN) – Venezia, 18 ottobre 2023

Il completamento dello scavo del Canale in località Santa Giulia, nelle acque della Sacca degli Scardovari a Porto Tolle, e la realizzazione dei lavori del secondo stralcio del progetto di miglioramento della circolazione idrodinamica secondaria nella laguna Marinetta, nel territorio di Rosolina. Sono questi i due interventi che la Regione del Veneto ha scelto di finanziare nell’ambito del Programma 2023 dei progetti di manutenzione straordinaria nel territorio del Parco regionale del delta del Po, operazioni che ricadono nella competenza della legge regionale 43/2018. I due interventi verranno realizzati dai due Comuni interessati, Rosolina e Porto Tolle, con i quali la Regione del Veneto sottoscriverà specifici accordi di programma.

“Si tratta di due interventi richiesti dalla comunità locale e necessari per salvaguardare gli ecosistemi lagunari locali e sostenere le attività economiche tradizionali legate alla pesca, alla acquacoltura e all’agricoltura, attraverso il ripristino dell’assetto idrodinamico delle correnti di marea e la funzionalità di opere idrauliche e canali – spiega l’assessore regionale ai Parchi e alla Pesca Cristiano Corazzari-. Il Delta del Po è la più grande zona umida italiana, caratterizzata da grandi superfici di acqua dolce e salata che si incontrano in lagune, fiumi, canali, golene: il mantenimento dell’equilibrio tra acque dolci e salate è fondamentale per la salvaguardia della flora e della fauna di questi luoghi, e i due interventi hanno questo scopo”.

“Oltre al valore naturalistico e ambientale – aggiunge Corazzari- nelle lagune del Delta del Po vi è la presenza di importanti realtà economiche attive nei settori della venericoltura e della miticoltura. Sono due settori di eccellenza per l’economia veneta e al momento si trovano in grosse difficoltà, non solo per la presenza del vorace granchio blu, ma anche per la forte diminuzione di produttività di queste aree lagunari dovuto alla modifica del grado di salinità dell’acqua conseguente al progressivo interramento di canali e sbocchi a mare. Con questi due interventi prosegue l’impegno della Regione del Veneto per la tutela dell’ambiente e delle imprese locali”.

Lo stanziamento complessivo per i due interventi è pari a 400 mila euro: 250 mila euro sono destinati al Comune di Rosolina per l’intervento nella laguna della Marinetta, mentre il completamento dello scavo in località Santa Giustina in Comune di Porto Tolle viene finanziato con fondi regionali per 150 mila euro.

Facebook