Il primo appuntamento sarà alle 10:00 alle scuole elementari Degaspari dove sarà inaugurato il nuovo giardino, frutto di un intenso lavoro di co-progettazione tra alunni, insegnanti e rappresentanti dei genitori della scuola. Saranno gli alunni a completare la sistemazione del giardino piantando arbusti e bulbi. All’evento sarà presente anche il presidente della Circoscrizione San Giuseppe – Santa Chiara Mariano Ferrari.
Alle 11:00 in largo Nazario Sauro, insieme alla Circoscrizione Centro storico-Piedicastello e al Comitato San Martino-Buonconsiglio, sarà piantata una magnolia grandiflora. L’albero sempreverde accoglierà le decorazioni natalizie del quartiere.
Contestualmente alla Giornata nazionale degli alberi sono tante le iniziative che si stanno susseguendo a Trento, come la festa per la piantumazione partecipata di 10 mandorli al CO2 Open park a Canova di Gardolo del 28 ottobre scorso, oltre alle tante iniziative didattiche delle scuole della Circoscrizione di Povo.
L’ufficio Parchi e giardini sta inoltre avviando un programma straordinario di piantumazioni, che nei prossimi mesi porterà una quarantina di nuovi esemplari di specie botaniche nei giardini storici di piazza Dante e Garbari e circa 400 alberature nelle aree verdi e lungo le strade della città grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Ambiente