ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

A Bologna sempre più zone di sosta a pagamento

Si allarga la sosta a pagamento: in zona Murri-Toscana, fino al confine col Quartiere Savena; al San Donato, fino allazona San Donnino; e in Massarenti, fino alla rotonda Paradisi che si collega a via Larga.

Il nuovo piano di estensione delle strisce blu verso la periferia è stato presentato questa mattina in commissione Mobilità del Comune di Bologna. La nuova sosta a pagamento, con una tariffa di 1,20 euro all’ora, dovrebbe scattare a partire da dicembre. I tempi dipendono però dal nuovo gestore della sosta: il bando di gara si è chiuso con due offerte presentate, che in questi giorni Palazzo D’Accursio sta valutando.

Nelle prossime settimane, intanto, gli uffici tecnici del Comune definiranno il piano particolareggiato, in cui sarà stabilita anche la quota di strisce bianche (quindi gratuita) prevista per legge e l’istituzione di nuovi sensi unici, soprattutto nelle strade più strette, da accompagnare al disegno delle strisce blu.

Si tratta di un’operazione decisa “a protezione della sosta dei residenti”,spiega l’ingegnere Carlo Michelacci, del settore Mobilità di Palazzo D’Accursio. Anche per questo “con ci aspettiamo un aumento degli utili da questo
allargamento- ci tiene a precisare il tecnico- dalle precedenti estensioni abbiamo ottenuto un sostanziale pareggio, se non una leggera rimessa”.

Si parla di zone “di vecchia urbanizzazione”, spiega ancora Michelacci, dove i palazzi sono per lo più sprovvisti di garage e che sono utilizzate soprattutto dai pendolari che arrivano da fuori citta’ per lasciare l’auto e spostarsi verso il centro coi mezzi pubblici.

Nel dettaglio: in Santo Stefano, la sosta a pagamento sarà allargata tra le altre alle vie Marchetti, Varthema, Siepelunga e Borghi Mamo; in San Donato, si parla delle vie Bertini e Ferri, “in sofferenza soprattutto nei giorni di fiera”, delle vie Spartaco e del Parco e di parte della zona San Donnino; in San Vitale, le strisce blu di via Massarenti saranno ampliate fino alla rotonda Paradisi.

Nella stessa delibera passata oggi in commissione, e che lunedì approderà in Consiglio comunale, è prevista anche la concessione del doppio permesso di sosta per i residenti di Corte Galluzzi, in pieno centro storico, in considerazione della “particolaritàdell’area – spiega Michelacci – è una zona pedonale tra altre due zone pedonali e quindi c’è una forte difficoltà di sosta”.

Facebook