ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Crollo ponte Morandi, sopravvissuta Rita Giancristofaro corre maratona di Trieste

 

Dopo la prova di Genova, il ritorno ufficiale nella sua Trieste: Rita Giancristofaro, 41 anni, una dei sopravvissuti al crollo del ponte Morandi del 14 agosto 2018, domenica si è posizionata ai nastri di partenza della 24esima Trieste Half Marathon, correndo la sua prima gara dopo la tragedia.

Giancristofaro ha percorso i 21 km del percorso senza mai perdersi d’animo, ritrovando il passo grazie a ferrea determinazione e allenamenti sfiancanti: tutto pur di lasciarsi alle spalle un trauma come quello vissuto, e per ribadire a tutto il mondo – ma in primis a se stessa – che il coma e le ferite, almeno quelle fisiche, erano ormai alle spalle. Ad attenderla al traguardo, al termine della gara, la mamma Anna, che l’ha stretta in un commovente abbraccio, e il fidanzato Federico, che come lei è sopravvissuto ed è rimasto ferito.

E Rita, professione agente immobiliare, ha già annunciato l’intenzione di tornare a Genova, questa volta non come madrina della maratona, ma come partecipante: «Complimenti alla signora Rita Giancristofaro che oggi ha corso la maratona di Trieste, la sua città – è stato il commento dell’assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale, aa corredo di una foto che ritrae la Giancristofaro in un letto d’ospedale, ormai fuori pericolo, al Galliera – Era il 5 settembre scorso: il traguardo tagliato oggi conferma la grande energia e il coraggio dimostrato allora, insieme al desiderio di tornare qui, non appena fosse stata meglio. La aspettiamo presto in Liguria e a Genova».

 

 

Facebook