ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Comune Falconara ha deciso: sì a ingresso socio privato per Aerdorica

Il sindaco: “L’ingresso di un nuovo socio consentirebbe nuovi investimenti per rinnovare le strutture aeroportuali”.

E sia. Anche il Comune di Falconara ha votato a favore della privatizzazione di Aerdorica, durante l’assemblea dei soci di oggi pomeriggio che aveva per oggetto la “ratifica dell’aggiudicazione del bando per la selezione di un socio privato attraverso la sottoscrizione di capitale sociale di 15 milioni di euro”.

L’approvazione è arrivata all’unanimità.

Per il Comune di Falconara la privatizzazione ha una doppia valenza, come spiega il sindaco Stefania Signorini, presente all’assemblea in rappresentanza dell’ente locale: «Oltre a essere socio e territorio ospitante l’aeroporto, il Comune di Falconara è anche creditore di Aerdorica per un importo di circa 1,5 milioni di euro, cifra che si riferisce a Ici e Tasi arretrate. La privatizzazione sarebbe un passaggio storico per una infrastruttura strategica per tutta la regione e, aspetto non trascurabile, il Comune avrebbe la possibilità di rientrare di un credito importante, relativo alle imposte comunali accumulate fino al 2017. Potrebbe essere l’inizio di una fase nuova caratterizzata dalla regolarità nei rapporti con questo importante contribuente, che evita al Comune di doversi attivare in procedure anche impegnative».

«L’ingresso di un nuovo socio – prosegue il primo cittadino -, oltre a sbloccare la ricapitalizzazione della Regione Marche, farebbe arrivare nuovi investimenti per rinnovare le strutture aeroportuali. Confidiamo sulla possibilità che questo rappresenti un momento di svolta per il rilancio dell’aeroporto Sanzio, sia come servizio agli utenti della regione, sia per il mantenimento dell’occupazione, sia infine per l’indotto, con ricadute economiche positive sul territorio».

Facebook