ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Il 2018 chiude con spettacolo stellare

Le Geminidi sono la pioggia di meteore più intensa e attesa dell’anno insieme alle Perseidi di Agosto, quest’ultime meglio conosciute come le “stelle cadenti di San Lorenzo”. Lo sciame meteorico delle Geminidi fa brillare il cielo nelle notti fra il 3 e il 19 Dicembre, ma il suo picco avviene intorno tra il 13 e il 15 Dicembre. Quest’anno è prevista una pioggia di circa 100 meteore all’ora, praticamente circa una stella cadente al minuto.
Tra poco sarà anche Natale e con esso arriva la cometa, non quella dei Re Magi, “verde” di Natale 46P/Wirtanen. Con un po’ di fortuna sarà visibile anche a occhio nudo, ma sicuramente meglio con un telescopio, nel suo picco di visibilità il 16 Dicembre.
“Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia” fa parte di un antico detto, tuttavia il 13 Dicembre non è il giorno più corto dell’anno. Infatti, si dovrà aspettare ancora una settimana, con il solstizio d’inverno, che quest’anno cade il 21 Dicembre. Anche se il minimo della durata del giorno si avrà in un periodo di 3-4 giorni fra il 19 ed il 24 Dicembre, con sole 9 ore e 7 minuti fra alba e tramonto (riferito a Roma).
Coincide con il solstizio d’inverno un altro celebre sciame meteorico di dicembre, quello delle Ursidi, che si verifica nella notte tra il 22 e il 23 Dicembre.
Per il prossimo spettacolare fenomeno celeste dovremo aspettare il 21 Gennaio 2019, quando ci sarà l’eclissi di Super Luna Rossa.

Facebook