ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sciopero e corteo per i lavoratori della Piaggio Aerospace

Questa mattina, alle 8, i dipendenti si sono riuniti davanti allo stabilimento di Sestri Ponente per poi manifestare nelle strade cittadine.

Questa decisione è stata presa dopo che ieri l’azienda ha comunicato ai dipendenti che lo stipendio di novembre sarebbe arrivato con “lieve ritardo per motivi tecnici” legati alla richiesta di amministrazione straordinaria avanzata da Piaggio Aerospace la scorsa settimana al Mise. Il prefetto di Genova Fiamma Spena ha convocato i sindacati per un incontro, a cui sarà presente anche il Governatore ligure, Giovanni Toti.

Alle 9:30 è iniziato un vertice in prefettura, a cui partecipano sindacati e enti locali. A causa del corteo sono numerosi i disagi verificatisi sulla rete stradale cittadina. I dipendenti, in sciopero per 8 ore, sono usciti dalla fabbrica ed hanno bloccato il traffico nella zona della rotonda che porta all’Aeroporto Colombo, ora raggiungibile solo a piedi. I lavoratori hanno esposto vari striscioni, tra i quali: ” Per la Piaggio a difesa del lavoro”.

Il segretario genovese della Fiom Bruno Manganaro parla di una “situazione vergognosa che si è creata grazie all’atteggiamento del governo che tira a sorte i commissari e lascia i lavoratori senza stipendio”. Per il segretario della Fim Cisl Alessandro Vella “la vertenza Piaggio è la goccia che rischia di far traboccare il vaso della tenuta sociale. Mentre il governo se la prende con calma 1200 famiglie questo mese saranno senza stipendio”. Conclude il segretario Uilm Genova Antonio Apa: “c’è bisogno di un atto di responsabilità da parte di tutti, soprattutto da parte dell’Azienda, affinché la vicenda non prenda una piega negativa. Altrettanta responsabilità è richiesta al Mise che domani dovrà essere in grado di nominare il commissario”.

 

Facebook