ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Diploma in 4 anni: iniziano gli esperimenti a Roma

Parte la sperimentazione del liceo in quattro anni. Il maggior numero di istituti è a Roma.

Il nuovo obiettivo del Miur è capire se è possibile le superiori in soli 4 anni, in modo da adeguare l’italia alla media degli altri paesi europei.

Per questo motivo, il Miur ha avviato in cento scuole di tutta Italia: 44 al Nord, 23 al Centro, 33 al Sud. Nel Lazio l’esperimento partirà il 17 settembre, con 13 classi.

“Ma non ci sarà nessuno sconto sugli obiettivi formativi. Le scuole partecipanti assicureranno il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il quinto anno di corso. Alla fine della sperimentazione ci saranno dossier approfonditi su cui si potrà aprire il dibattito sul destino dei percorsi quadriennali”.

L’obiettivo di base è raggiungere una preparazione equivalente a chi si diploma in 5 anni. Roma avrà 6 scuole. Con queste quote, è la città con più classi sperimentali.

Milano e Como ne avranno 4, Ferrara e Cosenza invece 3. Le classi della capitale saranno nell’istituto paritario Highlands Institute con una classe di liceo linguistico- internazionale, l’istituto paritario Visconti con una di scientifico, come anche il Seraphicum. Ci sarà anche il San Giovanni XXIII con una di scientifico, ma “con opzione scienze applicate “, specificano dalla scuola, che per la classe di ” genietti” ha accettato solo 27 studenti.

Un’altra classe sarà nel liceo Azzarita ai Parioli.

Il dirigente soclastico Roberto Gueli ha dichiarato che: “Sarà una classe piena. Venticinque ragazzi staranno a scuola più tempo, ma nel pomeriggio faranno attività pratiche.”

All’istituto paritario San Sisto Vecchio gli studenti che prenderanno il diploma in quattro anni sono invece quelli dell’indirizzo di Scienze Umane, con opzione economico-sociale.

Facebook