ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Disponibili i Kit della Dignità, per chi è costretto a fuggire di casa

Anche quest’anno il Centro Antiviolenza L’Orecchio di Venere distribuirà dei Kit della Dignità, con il necessario per chi fugge dalla propria abitazione.

Nel 2009 apriva per la prima volta il Centro Antiviolenza L’Orecchio di Venere. Fin da subito, gli operatori del Centro hanno allestito dei Kit della Dignità, per tutti coloro che fossero fuggiti di casa e avessero bisogno del necessario. All’interno del Kit, infatti, si possono trovare gli oggetti necessari a trovare un minimo di conforto, magari con una doccia, e un cambio di biancheria. Il Centro ripeterà l’iniziativa anche quest’anno, stendendolo ad altri punti di riferimento per persone in difficoltà. In particolare, i Kit della Dignità saranno distribuiti al Comando Provinciale dei Carabinieri di Asti. Saranno anche messi a disposizione di tutte le stazioni e i reparti dipendenti.

Il Centro Antiviolenza L’Orecchio di Venere ha anche svolto dei corsi di formazione per i militari dell’Arma. Così, come risultato di questi corsi, all’interno dei Kit sono stati inseriti gli strumenti per raccogliere prove. In particolare, vi sono sacchetti di carta di diverse dimensioni, un pennarello indelebile, etichette identificative adesive e guanti monouso. Questo set costituisce la strumentazione necessaria per raccogliere e conservare eventuali prove o reperti, in caso fossero necessari per un’eventuale successiva indagine. Alcuni Kit della Dignità saranno consegnati anche alla Questura, alla Polizia stradale, presso la Sede della Croce Rossa di Asti e allo Sportello collegato alla CRI della Valbormida.

Facebook