ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Roma: residenti di Tor Sapienza contro i Rom

I residenti del quartiere di Tro Sapienza insorgono contro i Rom.

Dopo le polemiche sulla dichiarazione di Matteo Salvini, la situazione non migliora. Gli abitanti del quartiere Tor Sapienza sono insorti contro i Rom.

Le proteste si espandono per tutta la Capitale. Ad Ostia c’è Casa Pound che manifesta contro i Rom. Ne hanno per tutti, da Luigi De Magistris a Cecile Kyenge. La invitano “a lasciare l’Italia”. Tutto perché avevano chiesto al sindaco Virginia Raggi di aprire il porto ai migranti.

Ma torniamo a parlare di Tor Sapienza. I disordini sono esplosilunedì sera, in via Tranquillo Cremona. Elvio Macario, il presidente del comitato di quartiere Morandi-Cremona, ha spiegato l’accaduto.

“Appena si è sparsa la voce un centinaio di residenti sono scesi in strada per evitare che i rom entrassero nel palazzo: chiediamo da anni che venga riconvertito a polo sanitario, visto nel quadrante non c’è nulla. Eppure l’immobile, di proprietà di una banca, è ancora vuoto”. Appena ci hanno assicurato che una macchina sarebbe rimasta a vigilare sul palazzo tutta la notte, la gente è rientrata subito in casa martedì mattina poi è arrivato un vigilante, ma poche ore dopo è andato via. Se riproveranno a occupare stavolta succederà un macello, la gente è arrabbiata”.

I sentimenti espressi contro i Rom erano di varia natura. “Dalla mancanza di servizi in quel quadrante l’intolleranza nasce dall’assenza di risposte sui territori. Non si possono aggiungere problemi ai problemi, urge mettere in campo politiche che incentivino la convivenza civile”.

Queste sono state le parole di Sara Bortolin membro della direzione romana Pd.
“Sono due anni che scriviamo al Campidoglio chiedendo un incontro con la sindaca abbiamo bisogno di esporle i tanti problemi che abbiamo. Ma di Tor Sapienza non interessa a nessuno, la politica si affaccia solo a tragedia consumata come nel 2014”. Lo dice sempre Macario.

Facebook