ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Petrolio, Pittella incontra sindaci Val d’Agri

Il comitato di monitoraggio è stato convocato per fare il punto in vista della possibilità di nuovi finanziamenti

POTENZA – Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, ha incontrato a Potenza i sindaci ed i rappresentanti delle amministrazioni comunali del comprensorio del Programma Operativo (Po) Val d’Agri, comprendente 30 Comuni, finanziato con le royalties delle estrazioni petrolifere. Per quella misura, approvata nel 2003, sono stati impegnati quasi 286 milioni di euro di cui circa 260 milioni sono stati già utilizzati. Il comitato di monitoraggio è stato convocato per fare il punto in vista della possibilità di nuovi finanziamenti con risorse messe in bilancio in un’ottica di previsione della spesa ma anche per valutare se esistono esigenze nuove rispetto a risorse programmate e programmabili, per rimodulare la dotazione finanziaria e creare nuove economie nei centri del territorio.

Pittella ha annunciato, inoltre, che dei fondi saranno destinati anche ad altri cinque Comuni ricadenti nel Po Val d’Agri che per molti anni non hanno ricevuto contributi.

Nello specifico del Programma operativo, per la Val d’Agri in bilancio sono stati previsti circa 118 milioni di euro per il periodo 2018-2020 mentre, rispetto alle somme già accantonate, quelle riprogrammabili su vecchi progetti approvati e non ancora avviati sono 64,5 milioni di euro mentre quelle da programmare sono pari a 47,6 mln. I sindaci hanno chiesto la convocazione di ulteriori tavoli concertativi per completare la nuova strategia di sviluppo delle aree interne

Facebook