ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Riscaldamento globale: nel 2040, +1,5 gradi

Riscaldamento globale: nel 2040, +1,5 gradi

Il riscaldamento globale supererà la soglia di 1,5 gradi dai livelli pre-industriali nel 2040; questo se le emissioni di gas serra rimarranno quelle attuali.

Dunque, a prevederlo la bozza di un rapporto del centro studi dell’Onu sul cambiamento climatico, l’IPCC. La bozza è stata inviata ai governi per una valutazione preliminare; quindi, essa, sarà diffusa alla prossima riunione dell’organismo prevista ad ottobre in Corea.

Mantenere il riscaldamento globale entro 1,5 gradi dai livelli pre-industriali è l’obiettivo più ambizioso dell’Accordo di Parigi sul clima del 2015. L’obiettivo minimo è rimanere entro i 2 gradi. Così, secondo il rapporto dell’IPCC, il cambiamento climatico oggi è già arrivato a +1 grado, ed aumenta di 0,2 gradi ogni decennio.

Questo documenta che gli impegni di taglio dei gas serra presi dai governi a Parigi tre anni fa non sono sufficienti per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo. I Paesi, scrive l’organismo dell’Onu, possono ancora raggiungere il target di +1,5 gradi con una transizione “rapida e ampia” dell’economia mondiale verso la decarbonizzazione.

Qualora venga superata la soglia di 1,5° i rischi non sono pochi: danni all’ambiente, ripercussioni sull’economia e sulla società.

Facebook