ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Fondi, gli studenti incontrano la Guardia di Finanza per parlare di legalità

L’incontro si è tenuto presso l’istituto scolastico “A. Pacinotti” di Fondi

FONDI – La cultura della legalità deve partire dalla scuola. È la scuola ad avere il ruolo centrale nella diffusione dei valori della convivenza civile e del rispetto dell’individuo. Propio su questa certezza si fonda la campagna di sensibilizzazione alla legalità e alla cittadinanza attiva promossa dalla Guardia di Finanza.

Negli istituti scolastici di tutta Italia, in questi giorni si sono tenuti numerosi incontri sul tema della cultura della legalità economica. Il progetto, giunto alla sesta edizione, ha coinvolto anche la provincia pontina, che ha ospitato l’iniziativa nell’istituto “A. Pacinotti” di Fondi (LT). Tanti gli studenti interessati e incuriositi cha hanno rivolto le domande ai militari.

L’iniziativa trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

Il progetto “Educazione alla legalità economica” – si legge in una nota della Guardia di Finanza – ha l’obiettivo di “creare e diffondere il concetto di ‘sicurezza economica e finanziaria’”; “affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria”; “stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche”.

Numerosi i temi affrontati nel corso dell’incontro: dalla lotta all’evasione fiscale alla condanna dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni e della contraffazione fino alla demonizzazione dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Facebook