ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Medicina: incontri contro le bufale

La disinformazione è nemica della medicina: sempre di più le bufale in rete, all’Istituto dei Tumori di Milano un incontro informativo

Disinformazione e troppa informazione sono tra i nemici della medicina e dei pazienti. Ad esserne convinta Cecilia Gavazzi, specialista in Scienze dell’alimentazione e responsabile della Struttura di Nutrizione Clinica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Per questo motivo, grazie all’Associazione di volontarie ed ex pazienti “Go5 Per mano con le donne” all’Irccs si è parlato, con pazienti e medici, di alimentazione e nutrizione; queste sono spesso protagoniste di informazioni superficiali. Ha spiegato che “per ovviare a questa confusione organizziamo incontri con i pazienti e con i parenti; questo perché sono sbagliati i messaggi che fanno di tutta l’erba un fascio. Ogni corpo ha la sua storia”.

Tra le “bufale più gravi”, che sempre di più emergono in rete, secondo la Dottoressa, c’è quella che riguarda il latte: nonostante sia un alimento “difficile da digerire, va eliminato solo da chi ha effettivi problemi di intolleranze; in alcuni pazienti può essere anche un alimento salvavita”.

Facebook