ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La Spezia – Il Comune presenta il Bilancio Sociale

La Spezia – Il Comune presenta il Bilancio Sociale. 
Sarà presentato oggi, alle ore 17, presso il Camec (Centro Arte Moderna e Contemporanea – piazza C. Battisti) il Bilancio Sociale 2009 del Comune della Spezia.
A presentarlo il Sindaco Massimo Federici, l’assessore alle politiche di bilancio Paola Michelini e il direttore operativo del Comune Pierluigi Fusoni.
ll bilancio sociale è uno strumento per rendere chiaro e visibile a tutti “come” e “quanto” il Comune si fa interprete della domanda sociale e delle diverse tipologie di bisogni ed interessi presenti nel proprio territorio.
Il percorso di rendicontazione sociale, avviato dall’Amministrazione Comunale spezzina già lo scorso anno, procede con la pubblicazione dell’edizione 2009. Si consolida così l’impegno del “rendere conto” alla cittadinanza, ed alle sue forme organizzate, di quanto e come l’amministrazione comunale impiega le risorse pubbliche: un impegno che viene assunto in modo del tutto volontario nell’intento di coltivare l’etica della trasparenza in una prospettiva di continuità, fattore determinante per un’amministrazione che intenda dimostrarsi affidabile nei confronti della propria comunità locale. Una visione dinamica quindi del bilancio sociale che, nel tempo, diviene punto di verifica del buon governo della città.
Il bilancio sociale 2009 si arricchisce del contributo offerto dai “portatori di interessi”, i cittadini, le associazioni, le imprese. Per la redazione di questo bilancio sono stati raccolti, infatti, i “punti di vista” nel corso degli incontri di presentazione e valutazione dell’edizione precedente: ciò ha permesso di precisare gli obiettivi e definire con maggior accuratezza gli indicatori di risultato di ciascuna area di rendicontazione, tenendo conto tanto delle esigenze di sintesi che della chiarezza espositiva.
Il Bilancio sociale rappresenta, dunque, uno strumento di più semplice comunicazione e lettura che andrà ad affiancare ed integrare gli strumenti tecnico-contabili tradizionali.
L’obiettivo principale è quello di integrare il tradizionale sistema di bilancio per fornire e rendere facilmente comprensibili ai destinatari le informazioni utili a valutare l´azione pubblica. Tutto l´Ente è al lavoro per questo obiettivo che è un processo trasversale che impone a tutti gli uffici un modo diverso di approcciare le proprie competenze in un´ottica di sempre più vicinanza ai cittadini.

 

Facebook