ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Genova – Spettacolo di beneficenza alla Tosse

Genova – Uno spettacolo al Teatro della Tosse per raccogliere fondi in favore dell´associazione Gigi Ghirotti.
Questa sera, alle ore 18, andrà in scena “Angeli” con la partecipazione di Vittorio De Scalzi, Alberto Fortis, Don Andrea Gallo, Max Manfredi e Maurizio Maggiani.
Artisti riuniti insieme a favore di una nobile causa: l’aiuto ai malati di tumore e di Aids. E’ quanto succederà domenica 12 dicembre al Teatro della Tosse di Genova (Sala Agorà) in un evento che vede partecipare sul palcoscenico una selezione della miglior Genova musicale e culturale, con una carrellata di nomi che da sempre si impegnano nel volontariato di cause sociali. La lunga lista vede esibirsi Vittorio De Scalzi nei panni del “suonatore Jones, Alberto Fortis, i figli d’arte Armanda De Scalzi e Mamo Belleno, il cantautore Max Manfredi e poi ancora gli attori Enrico Campanati e Fabrizio Matteini, la giornalista Gianna Schelotto, lo scrittore Maurizio Maggiani e Don Andrea Gallo, storico fondatore e animatore della comunità di San Benedetto al Porto di Genova.
I proventi della serata, che sarà ad ingresso libero su donazione, andranno all’Associazione Gigi Ghirotti, ente onlus di volontariato sorta per alleviare il dolore nei malati di tumore, svolgendo la sua attività prevalentemente a casa del malato, e dal 1994 rivolta anche ai malati di AIDS. Dal 2002 l’Associazione gestisce un centro residenziale di ricovero (HOSPICE) a Genova-Bolzaneto per i malati delle cure palliative che non possono essere più assistiti a casa ed è attualmente in fase di realizzazione un secondo Hospice nel levante cittadino. La struttura, che si avvale dei contributi delle istituzioni sanitarie pubbliche e delle donazioni private, retribuisce gli operatori professionali che impegna nei diversi ruoli (medici, infermieri, operatori socio-sanitari, psicologi, fisioterapisti, assistenti sociali) e svolge gratuitamente ogni prestazione ai malati e alle loro famiglie. Svolge inoltre un’intensa attività di preparazione dei corsi per la formazione dei volontari e di incontri di aggiornamento sulla terapia del dolore e sulle cure palliative.
 

Facebook