ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La Spezia – Atc, 28 nuovi autobus entro fine anno

Atc Esercizio rinnova il parco mezzi. Entro fine anno saranno 28 i nuovi autobus che entreranno in servizio. Un’operazione di rinnovo tra le più imponenti e importanti degli ultimi anni, resa possibile grazie a un investimento di cinque milioni e 300mila euro, quattro dei quali finanziati dalla Regione Liguria.
A illustrare l’iniziativa dell’azienda è stato il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, con l’assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco, il sindaco della Spezia Massimo Federici e l’assessore ai trasporti della Provincia della Spezia Maurizio Giacomelli. Con loro i vertici aziendali: il presidente e l’amministratore delegato di Atc Spa Flavio Cavallini e Renato Goretta e il presidente e l’amministratore delegato di Atc Esercizio Roberto Figoli ed Enrico Sassi, con il direttore generale Ugo Cervia. Presenti anche gli assessori Fabrizio Forma (mobilità), Davide Natale (riordino società partecipate) e Laura Ruocco (sostenibilità ambientale) del Comune della Spezia.
Venti sono autobus di dodici metri che verranno utilizzati sulle linee suburbane più importanti, quali 11/P , L/S e SC . I principali comuni della provincia vedranno dunque migliorare i servizi di collegamento. Si tratta di veri e propri ecobus classificati, rispetto alla normativa sulle emissioni, come “Eev”, inferiori per emissioni ai già avanzati Euro 5. A bordo ci saranno cinque telecamere per garantire la videosorveglianza e maggiore sicurezza ai passeggeri.
Ma non solo, migliora anche la fruibilità del servizio. Saranno dotati di pedane per disabili manuali, al fine di garantire più funzionalità e di indicatori vocali di linea e di percorso. L’utente in attesa alla fermata, all’arrivo del mezzo, all’apertura delle porte, sarà informato tramite una voce pre-registrata della linea e della direzione.
Quattro sono autobus urbani di nove metri, che verranno impiegati sulla linea 21 (Pieve-Fabiano Basso). Si tratta di mezzi “puliti” immatricolati come Euro 5 e saranno anch’essi dotati di videocamere, pedane manuali e indicatori di linea e direzione. A questi, entro fine anno, se ne aggiungeranno altri quattro impiegati sulle linee extraurbane.

Facebook