ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Genova rende omaggio al poeta Sanguineti

Genova rende omaggio a Edorardo Sanguineti. Nel giorno in cui avrebbe compiuto 80 anni la città rende Omaggio a Edoardo Sanguineti. Dalle ore 16, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, una giornata non-stop di arte, cultura, musica e teatro, nell’ambito della manifestazione Genova si illumina di poesia per ricordare un intellettuale poliedrico che seppe misurarsi con ogni forma di comunicazione.
Alle ore 16 – Novissimum Testamentum
Lezione di Niva Lorenzini, Università di Bologna, oggi la più autorevole studiosa di Sanguineti. Introduce Erminio Risso.
Alle ore 17 – Postkarten
Proiezione in anteprima del documentario di Uliano Balestrini, realizzato in collaborazione con Sara Ventroni.
Alle ore 18 – Se mi stacco da te…
Momento musicale su testi di Sanguineti, tratti da “Corollario” a cura dell´Associazione Musicaround. I lavori del 1996-97 (ne sono autori F.Ermirio, R. Dapelo, A. Basevi, E. Morricone), sono stati dedicati al quartetto vocale genovese Ring Around, che li interpreta con il coro Arkansé e le voci recitanti di Paolo Paolini e Maria Teresa De Moro.
Alle ore 20.45 – Eros Pagni e gli allievi della Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova
Letture di brani scelti da testi teatrali scritti o tradotti da Edoardo Sanguineti per lo Stabile e alcune sue poesie tratte da Postarken (1972- 1977), Cartaletto (1981), Fuori catalogo (1951- 1981), Ballate (1982-1989), Fanerografie (1982- 1991), Poesie fuggitive (1996-2001).
Alle ore 21.15 – L’amore delle tre melarance (un travestimento fiabesco e gozziano)
Proiezione dello spettacolo scritto da Edoardo Sanguineti dal canovaccio di Carlo Gozzi, messo in scena con la regia di Benno Besson nel 2001. Introduce Franco Vazzoler.
 

Facebook