ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

40 anni dalla morte di Aldo Moro, Montemarciano gli dedica una mostra

Aldo Moro sposò la moglie nel 1945, a Montemarciano. A 40 anni dalla sua morte il paese in provincia di Ancona dedica una mostra a Moro e alla sua scorta.

Montemarciano è il luogo di nascita di Eleonora Chiavarelli, moglie di Aldo Moro. È anche il paese in cui i due si sposarono il 5 aprile del 1945. In occasione del 40esimo anniversario della morte di Aldo Moro, il paese in provincia di Ancona ha allestito la mostra fotografica “Ricordando l’uomo”. La mostra, insieme ad altre iniziative, vuole ricordare l’ex presidente della Dc e la sua scorta, morti per un attentato delle Brigate Rosse. Da oggi fino al 9 giugno, presso la Biblioteca Comunale, sarà esposto del materiale fotografico e le riproduzioni delle prime pagine del Corriere Adriatico dei 55 giorni del rapimento.

Inoltre, questa sera presso la Sala Consiliare sarà proiettato il film “Piazza delle Cinque Lune”. Domenica 13 maggio si terrà la messa in memoria delle vittime e una cerimonia commemorativa. In seguito, ci sarà un incontro pubblico con Gero Grassi, membro della Commissione bicamerale d’inchiesta sul caso Moro. Anni fa Montemarciano aveva già dedicato allo statista la piazza centrale della città. In più, in occasione del trentennale della morte venne conferita alla vedova Moro la cittadinanza onoraria di Montemarciano.

Facebook