ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Bomarzo – Tuscia Deliziosa 2010 prosegue fino a domenica

Bomarzo – È stata presentata presso la Camera di Commercio di Viterbo l’ottava edizione di Tuscia Deliziosa, la rassegna di sapori, arte e musica che si svolgerà a Bomarzo da mercoledì 8 a domenica 12 dicembre. Per cinque giorni, lo splendido Palazzo Orsini, nel cuore del centro storico, si riempirà di iniziative dedicate ai prodotti enogastronomici del territorio, mostre artistiche, concerti musicali, performance teatrali, incontri su cinema e letteratura. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Tuscia Deliziosa è organizzata dal Comune di Bomarzo con il patrocinio e sostegno di Camera di Commercio e Provincia di Viterbo, Fondazione Carivit, Consiglio Regionale del Lazio, Regione Lazio – Assessorato all’Agricoltura e Arsial. Tutta la parte enogastronomica, che prevede banchi d’assaggio e degustazioni guidate di vini e prodotti tipici del Viterbese (formaggi, salumi, olio novello e altri), è curata dall’Enoteca Provinciale della Tuscia Viterbese. La direzione artistica è stata affidata a Paolo Berti.

Il Comune di Bomarzo – ha esordito il sindaco Roberto Furanononostante le difficoltà si è impegnato a fondo per realizzare questa manifestazione, con l’obiettivo di dare continuità al progetto iniziato dalla precedente amministrazione e basato sulla promozione del territorio e sulla qualità della vita, per una crescita economica e turistica ispirata a principi di sostenibilità ambientale, culturale e sociale. Con tale appuntamento coniughiamo nel centro storico arte, cultura, tradizioni popolari e un’occasione per degustare i prodotti tipici del territorio. Negli eventi in programma sono stati coinvolti anche i giovani e le scuole, perché sono loro il nostro futuro.

L’ottava edizione di Tuscia Deliziosa a Bomarzo – sono le parole di Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – cade in un periodo intenso in cui sono in svolgimento le Feste dell’Olio e prosegue la sinergia di un lavoro di marketing territoriale che sta dando i suoi frutti e che dobbiamo continuare insieme, per fare sempre di più e meglio. Unire enogastronomia, artigianato, arte, musica, cultura è un matrimonio che porta a quella qualità di cui c’è bisogno. Esiste un binomio inscindibile da valorizzare, quello tra cultura e impresa: le istituzioni devono creare le condizioni politico-ambientali in modo che le imprese possano lavorare nel migliore dei modi. Per questo plaudiamo all’iniziativa del Comune di Bomarzo, che ha saputo ideare una manifestazione importante con grande inventiva e impegno di risorse.

Tuscia Deliziosa – dichiara l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Viterbo, Franco Simeoneè una delle manifestazioni più rinomate e prestigiose della nostra provincia. Un evento che possiamo definire completo, essendo riuscito negli anni a coniugare la promozione della cultura di qualità con la valorizzazione dei prodotti tipici della nostra terra, dando sviluppo all’indotto turistico e offrendo una vetrina alle numerose attività artigianali che operano nel Viterbese. In otto anni il gradimento da parte del pubblico è andato crescendo. In un momento di sofferenza per le produzioni, ritengo positivo sostenere e dare sviluppo ad iniziative come questa, che offrono un contributo importante per la ripresa e il rilancio dell’agricoltura da un lato e delle attività artigianali dall’altro.

Presenti in conferenza stampa anche l’assessore del Comune di Bomarzo Danilo Morelli, che ha coordinato la parte organizzativa, e Fabio Brugnoli, presidente della cooperativa agricola Collevalle AgriNatura che partecipa all’evento insieme alle altre aziende coinvolte. L’inaugurazione di Tuscia Deliziosa 2010 è prevista per mercoledì 8 dicembre alle ore 11, con il saluto del sindaco di Bomarzo Roberto Furano e degli altri rappresentanti istituzionali e l’apertura delle mostre e degli stand enogastronomici.

Facebook