ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

'Ndrangheta -Sequestrati beni per 100 mila euro a imprenditore e 4 prestanome

Genova -I Carabinieri di Sestri Levante (Ge) hanno eseguito un sequestro preventivo di beni e immobili, società e conti correnti per un valore complessivo di oltre 100 mila euro nei confronti di 5 soggetti responsabili a vario titolo, di intestazione fittizia di beni.
Inoltre, uno dei 5, un imprenditore calabrese, ha l'obbligo di dimora nel Comune di residenza poiché ritenuto contiguo a famiglie della n'drangheta della provincia di Catanzaro. 
Il provvedimento è scattato a conclusione delle indagini connesse all’operazione denominata “Contrasti Disonorati”, condotta dalla Compagnia di Sestri Levante e coordinata dalla Procura della Repubblica di Genova (P.M. dr. Emilio Gatti).
L’indagine, iniziata a settembre 2016, è scaturita dalla denuncia di minaccia di morte pervenuta ai Carabinieri di Lavagna da parte di un soggetto nullafacente campano, da circa un anno in questa provincia, il quale esternava il timore di essere oggetto di ritorsioni da parte di un calabrese, attivo da anni in provincia come imprenditore edile.
Quest'ultimo, già noto alle forze dell'ordine, aveva inizialmente individuato nel campano nullafacente l’intestatario fittizio di una società e di un forno panificatore che avrebbe dovuto operare nel comune di Cicagna.
Una volta venute meno le promesse di denaro e di lavoro dell'imprenditore, rivelatesi in realtà solo strumentali all’intestazione fittizia, tra i due sorgono contrasti che si concretizzano con le citate minacce.
Successivamente l'imprenditore coinvolge altri soggetti (tutti prestanome) a cui fa intestare la società (con varie porzioni di quota) e prosegue nell’attività illecita con la collaborazione dei coindagati, compiendo in prima persona tutte le operazioni di costituzione e avviamento nonché i lavori di ristrutturazione dei locali del forno, risultando così il vero dominus dell’attività imprenditoriale.

Facebook