ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Totò in mostra a Napoli

In occasione dei cinquant’anni dalla scomparsa del grande comico napoletano, la zecca ha deciso di coniare una moneta in onore di Antonio de Curtis.
Si tratta di una moneta da cinque euro, il cui conio è previsto per il prossimo settembre.
Disegnata dall’artista incisore Uliana Pernazza, sul dritto della moneta, recherà un ritratto di Totò con la bombetta, ispirato alla celebre foto del 1955 di Guy Bourdin; mentre sul rovescio, le mani dell'artista nella caratteristica posa della “mossa”, con l’indice e il pollice che si toccano a intreccio, incorniciate da pellicole cinematografiche e sul lato sinistro la firma autografa di Totò.
La sua città ha invece deciso di dare il via ad una mostra, dal titolo “Totò Genio”, che aprirà i battenti il 12 aprile e sarà aperta fino al 9 luglio.
La mostra è stata promossa dall'associazione « Totò 50», in collaborazione con il Comune di Napoli, l'istituto Luce, il polo museale della Campania-Palazzo Reale, la Siae e la Rai in qualità di main media partner.
Esposti, insieme a molti altri oggetti il famoso baule dal quale il Principe della risata non si separava mai, 97 manifesti dei film che lo hanno visto protagonista, 50 contributi video e foto inedite.  
La mostra, resa possibile grazie alla collaborazione dell'associazione “Antonio de Curtis, in arte Totò”, rappresentata oggi da Elena Articoli, figlia di Liliana de Curtis, curata da Vincenzo Mollica e da Alessandro Nicosia, sarà allestita al Maschio Angioino, a Palazzo Reale e a San Domenico Maggiore.

Facebook