ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
martedì 24 Maggio 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Baccalà falso

La Guardia Costiera di Ischia e di Forio, nell'ambito di controlli effettuati in alcuni punti vendita dell'isola volti a garantire il rispetto delle norme realtive alla vendita dei prodotti ittici, ha accertato diverse irregolarità relative in particolare alle informazioni obbligatorie inserite nelle etichette.
A Forio, uno dei sei comuni dell'isola d'Ischia, è infatti emerso che il responsabile di un punto vendita di prodotti ittici aveva etichettato falsamente come «baccalà» (specie Gadus Morhua e Gadus Macrocephalus, entrambe qualificate come merluzzo nordico e commercializzate in forma salata, baccalà per l'appunto, ed essiccata, stoccafisso) un prodotto che in realtà merluzzo non era.
Da un controllo dei documenti commerciali è emerso che si trattava di filetto di molva, specie atlantica notoriamente meno pregiata e dal valore commerciale inferiore.
10 kg di filetto di molva è stato dunque sequestrato e il commerciante è stato denunciato all'autorità giudiziaria.
Altre irregolarità sono state riscontrate sull'etichettatura di altri prodotti ittici: sequestrati 10 kg di pescato per violazione della normativa nazionale e comunitaria in materia di etichettatura di prodotto ittico e comminata una sanzione amministrativa di 1500 euro al commerciante.

Esecuzioni Immobiliari

Visualizza tutte le vendite giudiziarie pubblicate su ogginotizie.it di:

Servizio Bancomat Internazionale

Assistenza Tecnica Installazione ATM

A Sostegno del Paese

Le Tre Storie Capitali

a cura di

Sondaggi

Opinioni

Dai un voto

Dai un'opinione

Effettua una ricerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Meteo

Oroscopo

Mercati Finanziari

Offerto da Investing.com

Sosteniamo...

L'angolo delle rimembranze...