ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Smantellato gruppo criminale legato al clan Cappello-Bonaccorsi, 16 arresti

Catania -La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 16 persone accusate, a vario titolo, di associazione mafiosa, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti. Le indagini hanno permesso di smantellare un gruppo criminale che, controllato dal clan mafioso Cappello-Bonaccorsi, gestiva un fiorente traffico di sostanze stupefacenti e una “piazza di spaccio” nello storico rione di San Cristoforo.
Il gruppo criminale era gestito da Sebastiano Sardo, 31 anni, già agli arresti domiciliari perchè ritenuto vicino al clan dei “Carateddi” del clan Cappello-Bonaccorso.
L'uomo era aiutato da due suoi fratelli di 35 e 27 anni.
L'indagine denominata 'Wink' è stata eseguita tra ottobre 2013 e giugno 2014.
Secondo l'accusa, Sardo in qualità di capo, si occupava anche del pagamento di stipendi e spese legali agli affiliati, sia liberi sia detenuti.
La vendita di droga garantiva al gruppo introiti vicini ai 100mila euro al mese. Durante le indagini la squadra mobile ha anche sequestrato, nel 2014, oltre 30 chili di marijuana e 100 grammi di cocaina in uso all'organizzazione.
Dalle intercettazioni è emerso anche che il gruppo aveva la disponibilità di svariate armi da fuoco, necessarie per consentirgli l'affermazione nel territorio e la gestione della “piazza di spaccio”

Facebook