ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Ars Nova: musica in strada

La filastrocca “Maria Mariolo”. Ecco che cosa cantavano tra i vicoli del centro storico di Napoli gli Ars Nova, incantando i passanti.
Ars Nova è un gruppo composto da cinque musicisti napoletani appassionati dalla musica popolare e dalla tradizioni del sud Italia.
Tutto nasce nel 2009 tra le strade del centro storico della città partenopea. Il gruppo esegue un repertorio che spazia tra le molteplici sonorità della musica popolare del sud. Dalla pizzica pugliese alle serenate siciliane, dai classici napoletani alle tarantelle calabresi.
Il progetto musicale si è rafforzato e rinnovato con l' utilizzo di strumeni appartenenti a diverse culture popolari del mondo, tra cui charango, cajon, riqq e tar.
Credono con convinzione nell'importanza dell'arte di strada come mezzo di condivisione della cultura popolare e nella libera espressione artistica.
Gli Ars Nova Napoli hanno preso parte a diversi eventi e progetti di carattere sociale, e nell’ambito del Ferrara BusKers Festival, si sono esibiti in uno spettacolo «Un’ora di evasione» per gli 80 detenuti del carcere di Ferrara.

Facebook