ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
lunedì 23 Maggio 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

Se nel 2015 l'Europa si era aperta ai rifugiati ed un milione di profughi erano arrivati nel continente sopratutto dalla Siria, il 2016 è stato l’anno del ripristino dei controlli alle frontiere interne, della costruzione dei muri, degli accordi di rimpatrio, del record di morti nel Mediterraneo e della militarizzazione dei confini.
Un atteggiamento non solo europeo se si pensa alle recenti dichiarazioni del neo-eletto presidente americano Trump relative al muro da erigere tra Messico e Stati Uniti.
In questo clima “rovente” sulla tematica dell'immigrazione, domenica prossima, 15 gennaio 2017, ci sarà la 103esima Giornata mondiale del migrante e del rifugiato.
In linea con il tema scelto da Papa Francesco per l’edizione 2017 della giornata — «Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce» — l'attenzione verrà posta sulla situazione di bambini e adolescenti migranti, rifugiati, sfollati e vittime della tratta. Dal 12 al 15 gennaio i tweet dell’account @Pontifex saranno dedicati a tali argomenti accompagnati da brevi storie e riflessioni attinenti alla tematica generale.
Se i bambini, le cui foto dei corpi sulle nostre spiagge scuotono le nostre coscienze, sono al centro del dibattito è importante però non dimenticare gli adulti vittime anch'essi molto spesso degli eventi.
Come è accaduto a Sesto Fiorentino dove un cittadino somalo di 35 anni è morto nell’incendio di un capannone-dormitorio occupato da diverse decine di migranti.
Il rogo è scoppiato poco prima delle 22 nell’ex Aiazzone, una fabbrica abbandonata di mobili. Sul posto sono accorsi carabinieri, vigili del fuoco e sanitari del 118 che però non sono riusciti a salvare la vita del giovane somalo intossicato dal fumo. Altre due persone sono state soccorse per intossicazione ma nessuna è in gravi condizioni. Ancora da chiarire la dinamica e le cause dell’incendio, che appaiono comunque accidentali.  

Esecuzioni Immobiliari

Visualizza tutte le vendite giudiziarie pubblicate su ogginotizie.it di:

Servizio Bancomat Internazionale

Assistenza Tecnica Installazione ATM

A Sostegno del Paese

Le Tre Storie Capitali

a cura di

Sondaggi

Opinioni

Dai un voto

Dai un'opinione

Effettua una ricerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Meteo

Oroscopo

Mercati Finanziari

Offerto da Investing.com

Sosteniamo...

L'angolo delle rimembranze...