ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Maltempo- Tregua neve in Puglia, alcune zone restano ancora isolate

Bari -L'ondata di freddo e neve, che da alcuni giorni ha raggiunto l'Italia, sta creando numerosi problemi in Puglia.
Dall'Epifania i pugliesi fanno i conti con la neve che ha bloccato e messo in difficoltà un'intera Regione.
La situazione si sta lentamente attenuando, grazie alla tregua data durante la notte dal maltempo, nella notte non ci sono state nevicate, anche se le temperature restano molto rigide e ciò ha causato la formazione di ghiaccio sulle strade, in particolare sulle provinciali dell'area murgiana che sono ancora in molti casi impraticabili.
Secondo la Protezione civile, le situazioni più critiche permangono in provincia di Bari a Cassano e ad Altamura dove la neve ha raggiunto anche i due metri di altezza e il Comune non è stato raggiungibile in alcun modo per un paio di giorni; nel tarantino a Laterza dove ci sono ancora diverse strade provinciali non percorribili per il ghiaccio e diverse masserie isolate.
Ci sono anche situazioni di difficoltà nelle campagne e nei centri abitati a Canosa e a Santeramo per guasti della rete elettrica danneggiata dalla caduta di alberi.
Il personale dell'Enel in alcuni casi non può ancora intervenire a riparare il guasto perché la zona non è raggiungibile.
L'Aeroporto è regolarmente aperto dopo che, a causa del maltempo, erano saltati tre voli.
La perturbazione nevosa era stata abbondantemente prevista dai centri meteorologici e moltissimi sono stati i cittadini che hanno lamentato la scarsa efficacia del piano antineve e l’assenza di azioni preventive, come lo spargimento di sale sulle strade.

Facebook