ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
domenica 29 Maggio 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Riapre la Pompei a luci rosse

Massimo Osanna, direttore generale della Soprintendenza, apre al pubblico le Terme Suburbane regalando ai turisti la visione degli antichi affreschi a “luci rosse” in omaggio anche a novembre, “mese dell'eros”.
Le “Terme Suburbane”, ordinariamente chiuse al pubblico e straordinariamente aperte ai turisti, ampio complesso di età Giulio-Claudia posto subito a valle delle mura urbiche, presso l'accesso di Porta Marina, sono infatti considerate dagli studiosi tra i posti più erotici e suggestivi dell’antica città romana.
Sedici pannelli, che decorano lo spogliatoio (apodyterium) del frigidarium (sala fredda), offrono una rappresentazione di scene erotiche, tra cui quella che vede impegnate due donne, unica nella pittura romana.
Secondo gli studiosi si tratterebbe di un vero e proprio “catalogo erotico” dell’epoca, raffigurante le «prestazioni» offerte dalle prostitute di duemila anni fa ai ricchi commercianti che si recavano a Pompei per concludere gli affari importanti. 
Gli orari di visita per ammirare le Terme ma soprattutto per consultare il “catalogo erotico” sono dalle 9 e 20 con ultimo ingresso previsto per le 16 e 40. 

Esecuzioni Immobiliari

Visualizza tutte le vendite giudiziarie pubblicate su ogginotizie.it di:

Servizio Bancomat Internazionale

Assistenza Tecnica Installazione ATM

A Sostegno del Paese

Le Tre Storie Capitali

a cura di

Sondaggi

Opinioni

Dai un voto

Dai un'opinione

Effettua una ricerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Meteo

Oroscopo

Mercati Finanziari

Offerto da Investing.com

Sosteniamo...

L'angolo delle rimembranze...